raw2g0¶
L’applicazione Android raw2g0 è un progetto realizzato appositamente per gli operatori forestali che realizzeranno l’IFNI con il sistema GNSS MS2 al fine di registrare una sessione GNSS grezza in modalità statica con estrema semplicità per la successiva post-elaborazione.
Caratteristiche¶
- Collegamento a device Android via bluetooth classic
- Registrazione di sessioni di dati grezzi in formato .ubx
- Salvataggio dei file in cartelle giornaliere
Nota
La sessione sarà registrata nel formato «ubx» proprietario e binario in una cartella che viene appositamente creata con la giornata del rilievo, quindi tutti i vertici registrati nella stessa giornata saranno convogliati nella cartella medesima.
Requisiti¶
raw2g0 è attualmente disponibile per i dispositivi con Android 7 e versioni successive. Per la registrazione del file si deve disporre si un device GNSS esterno con connessione bluetooth attiva e precedentemente accoppiato.
Avvertimento
Assicurarsi sempre che il ricevitore deve essere configurato affinchè il flusso bluetooth sia in formato UBX o UBX+NMEA.
Se volete usare più app con flussi diversi ad esempio sia binario che NMEA assicurarsi di configurare correttamente il ricevitore prima di registrare la sessione, ad esempio se volete trasmetterli entrambi potete settare il ricevitore con flusso misto UBX+NMEA.
Se tale flusso non presenta dati binari UBX (ma ad esempio solo NMEA) la registrazione verrà compromessa e non sarà possibile nessun tipo di conversione a file RINEX.
Suggerimento
Si consiglia di impostare il proprio dispositivo Android affinché il tempo di spegnimento dello schermo sia regolato al valore massimo.
A questo link un breve video sulla procedura di settaggio del flusso misto UBX+NMEA e conseguente salvataggio in un file di configurazione pronto per essere reimportato in futuro.
Installazione¶
- Scaricare da
qui
- Installare l’app sul dispositivo Android
- Avviare l’app
- Al primo avvio se richiesto consentire l’accesso al bluetooth e ai file
Utilizzo¶
Di seguito viene descritta la procedura per il rilievo statico con raw2g0. Sono passaggi molto semplici ma che vanno seguiti con attenzione:
- al lancio dell’app collegare via Bluetooth il ricevitore all’app raw2g0 mediante il pulsante «Select Device» rappresentato dall’unica icona verde disponibile raffigurante i device
- cliccandoci sopra compare la lista dei dispositivi Bluetooth disponibili precedentemente già associati
- cliccare su quello desiderato disponibile, attivo e precedentemente accoppiato
- avviare la registrazione cliccando sul pulsante «Start Recording» rappresentato dall” icona rossa raffigurante un orologio con tre lineette a sinistra
comparirà una finestra al centro dello schermo che ne permette il settaggio dei parametri:
- inserire il nome (obbligatorio e senza spazi in caratteri alfanumerici del vertice da acquisire)
- inserire il countdown in secondi di stazionamento sul vertice (es. 1800sec = 30min)
- flaggare sound se al termine della registrazione si desidera essere avvisati con un suono
- flaggare sound se al termine della registrazione si desidera essere avvisati con una vibrazione
- cliccare su «OK» per avviare la registrazione (contoa alla rovescia)
- la registrazione si avvia e il pulsante «Start Recording» diventa dal colore verde al rosso ed un conto alla rovescia viene visualizzato all’interno del medesimo pulsante
- al termine un avviso (se impostato) avviserà l’utente della fine della registrazione e la schermata ritornerà come da figura n.3, si potrà quindi procedere con un eventuale nuova registrazione
- la sessione viene salvata in automatico in una cartella con la data giornaliera (es. 2024-09-25)
Suggerimento
Nel caso non si volesse aspettare il tempo di stazionamento impostato nel countdown è possibile stoppare la registrazione in qualsiasi momento cliccando sul pulsante «stop». Questo farà si che la sessione verrà fermata al click, ma comunque sarà salvata
Video
Un video operativo presenta le funzionalità descritte sopra qui.